La U.O.C. di neuropsichiatria infantile svolge attività di prevenzione, diagnosi e terapia dei disturbi neurologici e psichiatrici in età evolutiva e dell’adolescenza (psicoterapia, counseling familiare). Il servizio di neuropsichiatria infantile assicura il collegamento con altre strutture sanitarie (consultori familiari, pediatria di base, reparti ospedalieri di pediatria), con agenzie educative-scolastiche, giudiziarie ed enti locali.
La particolarità dei disturbi psicopatologici in adolescenza in molti casi in cui le capacità di integrazione sociale e di adattamento appaiono significativamente compromesse, obbliga ad interventi che non possono esaurirsi a livello ambulatoriale in quanto appare indispensabile un lavoro non soltanto clinico ma anche e soprattutto psico-riabilitativo, volto al recupero delle abilità sociali.
Le attività di riabilitazione sono assicurate da centri di recupero accreditati secondo quanto stabilito dalla Decreto 890 del 17/06/2002 e che svolgono il loro compito secondo alcuni criteri di seguito elencati:
- Intervento sul soggetto
- Intervento di comunità
- Lavoro interdisciplinare (medici NPI, psicologi, pedagogisti, ass. sociali, animatori, infermieri)
- Intervento con le famiglie
- Intervento in rete con le agenzie del territorio
- Raccordo sistematico con le UU.OO. N.P.I. inviant
|