Igiene degli Ambienti di Vita - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Dipartimento di Prevenzione | Igiene degli Ambienti di Vita - ASPTrapani.it - portale dei servizi on-line ASP 9 di Trapani

Igiene degli Ambienti di Vita (U.O.C.)

Direttore: Dott. Francesco Di Gregorio

Sede: Via Ammmiraglio Staiti, 95 - Trapani
CALCOLA IL PERCORSO
Mail: siav@asptrapani.it
Pec: siav@pec.asptrapani.it
Ricevimento: Mercoledì e Venerdì - dalle ore 09.30 alle ore 12.30; Martedì e Giovedì - dalle ore 15.30 alle ore 17.00

 

 

  RIENTRANO NELL'UNITÀ LE SEGUENTI UU.OO.SS.  

 

ORGANIGRAMMA

Dott. Francesco Di Gregorio - Direttore

 

  DIRIGENTI MEDICI  

  Dott. Nicolò Bonafede

  0923.543008

  Dott.ssa Alessandra Pirrello

  0923.543044

 

  TECNICI DELLA PREVENZIONE  

Dott. Francesco Ganci – Titolare F.P. Attività Tecniche S.I.A.V.

0923.543254

Dott. Vincenzo Polisano

Dott. Giuseppe Sabatino

Dott. Antonio Anselmo

Dott. Antonino Bonnì

Dott. Antonino Buttafuoco

Dott. Michele Nasca

Dott. Vincenzo Faraci

Dott. Salvatore Favata

Dott.ssa Federica Giuseppina Di Giuseppe

Dott. Giuseppe Labita

Dott. Giorgio Luppino

Dott. Giuseppe Madonia

Dott.ssa Valeria Termine

Dott. Giuseppe Sciuto

 

  PERSONALE AMMINISTRATIVO E TECNICO  

Dott.ssa La Russa Leonarda - Operatore Tecnico Informatico Specializzato

  0923.543007

Geom. Salvatore Zinna - Assistente Amministrativo

  0923.543013

Sig. Salvatore Mazzara - Assistente Amministrativo

  0923.543017

 

  PERSONALE DI SUPPORTO  

Sig. Claudio Monticciolo - Ausiliario

 

 

  FUNZIONI E ATTIVITÀ  

Il Servizio Igiene degli Ambienti di Vita (SIAV) ha come scopo principale la prevenzione primaria delle malattie e la promozione del benessere umano attraverso il controllo e la vigilanza sulle condizioni igienico-sanitarie degli ambienti in cui le persone vivono e lavorano. Le competenze del servizio di igiene degli ambienti di vita includono il controllo igienico-sanitario di edifici (abitazioni, scuole, strutture ricettive), la verifica della qualità di acque (potabili, di balneazione), la tutela dall'inquinamento (aria, rumore, radon, campi elettromagnetici) con refluenze sanitarie, il controllo di attività produttive (barbieri, estetisti) e la valutazione dell'idoneità igienica di strutture sociali e sanitarie. Si occupa di prevenire i rischi per la salute legati all'ambiente in cui le persone vivono e lavorano, nel rispetto degli standard igienico-sanitari previsti dalla legge, tutelando la salute della collettività. 

  • Controllo e vigilanza
    • Edilizia e urbanistica: rilascio di pareri igienico-sanitari su progetti di edilizia privata e interventi straordinari, valutazione dell'idoneità igienica di alloggi e costruzioni, esame di piani regolatori.
    • Strutture ricettive e di accoglienza: verifica dei requisiti igienico-sanitari per alberghi, campeggi, stabilimenti balneari, piscine e strutture ricettive.
    • Scuole e asili: controllo e vigilanza sulle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, e sugli asili nido.
    • Strutture socio-assistenziali: valutazione dell'idoneità igienica di case di riposo, comunità alloggio e centri diurni.
    • Strutture sanitarie e socio-sanitarie: controllo e vigilanza su studi medici, ambulatori e laboratori di analisi, RSA, CTA, etc..
    • Attività commerciali e artigianali: verifica dei requisiti igienico-sanitari per barbieri, acconciatori, estetisti, tatuaggi e piercing.
    • Gestione degli esposti e delle segnalazioni: Interviene su esposti e segnalazioni da parte dei cittadini riguardanti condizioni igieniche carenti o rischi per la salute pubblica in ambienti di vita, conducendo sopralluoghi e adottando, se necessario, misure correttive.
  • Tutela ambientale e salubrità ai soli fini igienico-sanitari
    • Qualità delle acque: campionamento e controllo delle acque di mare, fiumi e acque destinate al consumo umano.
    • Inquinamento: tutela della salute da rischi legati a inquinamento di aria, suolo e rumore, campi elettromagnetici e radon.
    • Rifiuti: controllo sulla raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani e speciali.
    • Prodotti: controllo di prodotti pericolosi per la salute, come cosmetici, prodotti fitosanitari, gas tossici e sostanze chimiche pericolose. 
    • Pareri: rilascio di pareri di conformità per autorizzazioni per l'esercizio di attività sanitarie e socio-sanitarie e per la costruzione di opere pubbliche.
    • Commissioni: partecipazione a commissioni edilizie, di pubblico spettacolo e altre commissioni che richiedono un parere igienico-sanitario. 
    • Epidemiologia: Interventi di prevenzione e controllo delle malattie trasmissibili. Collaborazione nelle attività di controllo di focolai epidemici o situazioni di rischio sanitario collettivo legate all'ambiente.
    • Informazione e formazione sanitaria: Svolge attività di divulgazione e comunicazione, di informazione e sensibilizzazione rivolte alla popolazione e ai gestori delle attività su corretti stili di vita, sulla prevenzione dei rischi negli ambienti domestici e sulle corrette pratiche igieniche.

 

  AUTORIZZAZIONI SANITARIE  

L’autorizzazione sanitaria è l’atto amministrativo che abilita le strutture sanitarie e sociosanitarie private all’erogazione di prestazioni sanitarie, secondo modalità e criteri operativi applicabili nel rispetto di quanto stabilito dalla normativa di settore (D.A. 890/2002 e ss.mm.ii., D.A. 436/2021, D.A. 741/2023, D.A. 20/2024).

Come chiedere il rilascio di autorizzazione sanitaria

 

  PRESA D'ATTO  

La presa d’atto è un atto amministrativo che si limita a constatare, riconoscere o accertare un fatto, un atto o una situazione esistente, senza produrre nuovi effetti giuridici. Non è un provvedimento amministrativo autonomo, ma una parte esso.

Come chiedere il rilascio di presa d’atto

 

  PARERI IGIENICO-SANITARI  

Il parere igienico sanitario è un parere tecnico che valuta la conformità di un progetto o di un'attività alle norme igienico-sanitarie vigenti. Questo parere è spesso richiesto prima di avviare attività che possono avere un impatto sulla salute pubblica.

Come chiedere il rilascio di parere igienico-sanitario

 

  SEGNALAZIONE INCONVENIENTI IGIENICO - SANITARI  

La salute umana è un bene garantito dalla Costituzione italiana, così come da quella di molti altri paesi; infatti, la nostra carta fondamentale dei diritti afferma (art.32) che spetta allo Stato la tutela della salute dei cittadini; per questo motivo, deve essere prevista una forma di organizzazione sanitaria che prende il nome di “Sanità Pubblica”. Va quindi salutato come importante il fatto che sia stato previsto, accanto ad altre istituzioni sanitarie pubbliche e private, un Servizio sanitario nazionale (S.S.N.) che possa unitariamente e globalmente tutelare (e non solo recuperare) la salute di tutti i cittadini. Questo compito si attua quindi non solo attraverso la cura ma anche, e soprattutto, per mezzo della prevenzione delle malattie o, meglio, della promozione della salute. 

Si è, pertanto, ritenuto mettere a disposizione di tutti i cittadini, una modulistica, identificabile nel sito web di quest’A.S.P. come Mod. 2, riguardante la segnalazione di qualsiasi inconveniente igienico che possa presentarsi sia in ambienti confinati (indoor) sia in ambienti esterni (outdoor), ove per inconveniente igienico si intende una situazione che riguarda la convivenza tra persone e che viene percepita, da chi ne è in qualche modo coinvolto, come dannosa per la propria salute. La percezione dell’inconveniente da parte del cittadino può dipendere dalla maggiore o minore tollerabilità che persone diverse, o la stessa persona in situazioni diverse, hanno nei confronti di quel fenomeno.

Molto spesso gli inconvenienti igienici sono determinati da comportamenti anomali e/o dal non corretto utilizzo di beni comuni e/o dall’inadempienza rispetto ad obblighi normativi e contrattuali; per questo motivo rivestono per lo più carattere privatistico e come tali devono essere di norma gestiti in ambito condominiale o, eventualmente, attraverso un’azione giudiziaria.

Sono prese in considerazione quelle situazioni che costituiscono un potenziale pericolo per la salute in quanto possono determinare:

  • Un rischio infettivo;
  • Un rischio per la salute di tipo acuto;
  • Insalubrità gravi e persistenti nel tempo delle abitazioni e delle strutture collettive che possono comportare condizioni di inabitabilità sia pure temporanea.

In queste circostanze il Servizio Igiene degli Ambienti di Vita del Dipartimento Prevenzione della Salute direttamente o attraverso le sue unità operative territoriali, interviene effettuando i necessari sopralluoghi e disponendo a chi di dovere, attraverso inviti, diffide o provvedimenti ordinatori da parte del Sindaco, quei risanamenti ambientali necessari a tutelare la salute pubblica.

È fondamentale ribadire il principio che ognuno è responsabile del buon uso delle cose che possiede e in caso di beni comuni il Codice Civile assegna questa responsabilità all’amministratore

Gestione delle segnalazioni degli inconvenienti igienici - Mod. 2

 

  COME PAGARE LE PRESTAZIONI  

Le prestazioni (autorizzazioni, prese d’atto, pareri, etc.) rese dall’U.O.C. Servizio Igiene degli Ambienti di Vita in veste di pubblica Autorità su istanza di parte nell’interesse del privato o dell’Ente Pubblico, per conto proprio o in conto terzi, non rientranti nei LEA, sono soggette a pagamento secondo quanto stabilito dal D.A. 4 giugno 2004 “Tariffario unico regionale delle prestazioni rese dal Dipartimento di Prevenzione, che declina tutte le prestazioni e gli importi dovuti.

Il pagamento dei diritti sanitari può essere effettuato alternativamente secondo le modalità di seguito indicate:

  • C/C Postale 78389103
    intestato ad  Azienda Sanitaria Provinciale Trapani - Dipartimento di Prevenzione  Via Mazzini n 1 91100 Trapani 
  • IBAN BANCOPOSTA IT32I0760116400000078389103
    Intestato Azienda Sanitaria Provinciale Trapani - Dipartimento di Prevenzione  Via Mazzini n 1 91100 Trapani

 

  TASSA SULLE CONCESSIONI GOVERNATIVE  

Informazioni

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il