|
La salute umana è un bene garantito dalla Costituzione italiana, così come da quella di molti altri paesi; infatti, la nostra carta fondamentale dei diritti afferma (art.32) che spetta allo Stato la tutela della salute dei cittadini; per questo motivo, deve essere prevista una forma di organizzazione sanitaria che prende il nome di “Sanità Pubblica”. Va quindi salutato come importante il fatto che sia stato previsto, accanto ad altre istituzioni sanitarie pubbliche e private, un Servizio sanitario nazionale (S.S.N.) che possa unitariamente e globalmente tutelare (e non solo recuperare) la salute di tutti i cittadini. Questo compito si attua quindi non solo attraverso la cura ma anche, e soprattutto, per mezzo della prevenzione delle malattie o, meglio, della promozione della salute.
Si è, pertanto, ritenuto mettere a disposizione di tutti i cittadini, una modulistica, identificabile nel sito web di quest’A.S.P. come Mod. 2, riguardante la segnalazione di qualsiasi inconveniente igienico che possa presentarsi sia in ambienti confinati (indoor) sia in ambienti esterni (outdoor), ove per inconveniente igienico si intende una situazione che riguarda la convivenza tra persone e che viene percepita, da chi ne è in qualche modo coinvolto, come dannosa per la propria salute. La percezione dell’inconveniente da parte del cittadino può dipendere dalla maggiore o minore tollerabilità che persone diverse, o la stessa persona in situazioni diverse, hanno nei confronti di quel fenomeno.
Molto spesso gli inconvenienti igienici sono determinati da comportamenti anomali e/o dal non corretto utilizzo di beni comuni e/o dall’inadempienza rispetto ad obblighi normativi e contrattuali; per questo motivo rivestono per lo più carattere privatistico e come tali devono essere di norma gestiti in ambito condominiale o, eventualmente, attraverso un’azione giudiziaria.
Sono prese in considerazione quelle situazioni che costituiscono un potenziale pericolo per la salute in quanto possono determinare:
- Un rischio infettivo;
- Un rischio per la salute di tipo acuto;
- Insalubrità gravi e persistenti nel tempo delle abitazioni e delle strutture collettive che possono comportare condizioni di inabitabilità sia pure temporanea.
In queste circostanze il Servizio Igiene degli Ambienti di Vita del Dipartimento Prevenzione della Salute direttamente o attraverso le sue unità operative territoriali, interviene effettuando i necessari sopralluoghi e disponendo a chi di dovere, attraverso inviti, diffide o provvedimenti ordinatori da parte del Sindaco, quei risanamenti ambientali necessari a tutelare la salute pubblica.
È fondamentale ribadire il principio che ognuno è responsabile del buon uso delle cose che possiede e in caso di beni comuni il Codice Civile assegna questa responsabilità all’amministratore
|