L’Area Materno Infantile si estende traversamente a tutta l’Azienda Sanitaria, ovvero le Strutture Organizzative, di carattere sanitario e sociosanitario, che la compongono sono presenti in tutti i sei Distretti Socio Sanitari su cui si estende la stessa ASP 9 di Trapani.
L’Area Materno Infantile è in grado di raccordare ed integrare l’Area Ospedaliera, deputata principalmente alla diagnosi e cura, con l’Area Territoriale, proiettata prioritariamente a garantire le cure primarie e la prevenzione, in modo da assicurare la continuità assistenziale alla donna, all’infanzia, alla coppia e alla famiglia.
Nell’Area Materno Infantile la componente ospedaliera è rappresentata dalle UU.OO. di Ostetricia e Ginecologia, Pediatria, Chirurgia Pediatrica, Neonatologia e UTIN dei Presidi Ospedalieri Aziendali, mentre la componente territoriali è rappresentata dai Consultori Familiari e dalla U.O. Screening Cervico Carcinoma, deputata alla prevenzione delle malattie oncologiche femminili.
Il Personale opera in un sistema organizzativo di tipo Dipartimentale, caratterizzato dalla massima integrazione, finalizzato al perseguimento dei L.E.A. e al raggiungimento degli obiettivi di cura e di salute, secondo i criteri di qualità, efficacia, efficienza e sicurezza. |
|