Corso di Formazione: "Gestione dei cateteri venosi a inserzione periferica (PICC) e centrale (CICC)" Ed. 1 e 2
giovedì 01 dicembre 2022
-
venerdì 02 dicembre 2022
L’utilizzo dei cateteri venosi a inserzione periferica (PICC) e centrale (CICC) può essere potenzialmente complicato da un’infezione batteriemica. Le infezioni batteriemiche correlate ai cateteri venosi centrali (CRBSI: Catheter-Related Blood Stream Infections), cioè associate all’uso e alla gestione di questi dispositivi, sono tra le complicanze iatrogene potenzialmente più pericolose.
È ormai un dato scientifico certo che, caso unico tra le infezioni correlate all’assistenza, è ottenibile l’azzeramento delle CRBSI tramite l’utilizzo di vari strumenti tra i quali uno dei più efficaci è risultato essere “l’uso di BUNDLE di prevenzione” sia nell’inserzione che nella successiva gestione.
L’A.S.P. di Trapani, tramite l’U.O.S. Formazione e Aggiornamento del Personale e E.C.M., ha organizzato un corso che ha lo scopo di istruire il personale infermieristico sulla corretta gestione di tali presidi, in particolare sulla corretta applicazione dei "Bundle per la gestione del Catetere Venoso Centrale" previsti nel D.A. 1004/2016 "programma regionale per l’azzeramento delle infezioni CVC correlate – Targeting Zero".