Quando la cura diventa cultura: mercoledì 17 dicembre iniziativa del DSM al Museo Pepoli
“Quando la cura diventa cultura”: domani, mercoledì 17 dicembre, alle ore 17:00 al Museo regionale Pepoli di Trapani il Dipartimento di Salute Mentale dell’ASP Trapani presenta un libro e un calendario, frutto dei pazienti dei progetti di "Budget di Salute".
Si tratta di un percorso di cura che esce dai luoghi tradizionali della sanità e diventa narrazione, immagini, bellezza condivisa. Due progetti culturali nati all’interno di percorsi terapeutico–riabilitativi che raccontano come la fragilità, se sostenuta da una rete integrata di risorse, possa trasformarsi in creatività, partecipazione e nuova cittadinanza.
Saranno presenti tra gli altri il commissario straordinario dell’ASP Sabrina Pulvirenti e il direttore del DSM Gaetano Vivona.
Il primo progetto che si presenta è il volume “Trapani la città di tesori nascosti”, frutto del lavoro congiunto tra un utente e un esperto, che hanno intrecciato competenze, vissuti e sguardi per restituire alla comunità una lettura originale del patrimonio artistico cittadino. Il secondo è il calendario “Dott Art” 2026, da parete e da scrivania, ideato da un altro utente con il supporto di un esperto: le tavole sono arricchite dai ritratti degli operatori del Centro di Salute Mentale di Trapani che accompagnano quotidianamente il suo percorso di crescita.